Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni

Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni

Lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (ICT), che ha caratterizzato gli ultimi due decenni, ha permeato profondamente le recenti innovazioni del sistema di trasporto, definite “Sistemi di Trasporto Intelligenti” (ITS).

Il monitoraggio dei veicoli dotati di GPS (Sistema di Posizionamento Globale) e connessi ad Internet consente l’erogazione in tempo reale dell’informazione agli utenti e la realizzazione di sistemi dinamici per la regolazione del traffico ed il controllo delle flotte.

Oggi questi sistemi d’informazione e di controllo sono concepiti come un’estensione dei sistemi tradizionali.

In un prossimo futuro, il crescente sviluppo delle tecnologie di comunicazione, consentirà di trasferire al mondo fisico quelle caratteristiche di accessibilità e interconnessione che oggi sono un’esclusiva dell’esperienza digitale.

I sistemi di regolazione e controllo potranno sfruttare un monitoraggio continuo ed individuale di veicoli, oggetti ed attuatori.

Di seguito le principali componenti di questo processo di trasformazione:

  • diffusione della banda larga mobile con le reti 4G/5G;
  • tecniche di identificazione e localizzazione wireless;
  • creazione di reti ad hoc tra veicoli (VANET) e tra oggetti (Internet of Things) per il monitoraggio di persone, veicoli e merci;
  • sviluppo di reti integrate e di sensori multifunzione, fissi o mobili, per il controllo del traffico e dell’energia;
  • funzioni di pagamento dei servizi con tecnologia NFC (Near Field Communication – detta Comunicazione in prossimità) o RFID (Radio Frequency Identification – Identificazione a Radio Frequenza) accostando due apparecchi in prossimità;
  • la diffusione delle tecnologie faciliterà sempre più lo scambio di informazioni trasversali tra utenti (crowdsourcing).

Questa forma di intelligenza collettiva, potrà essere utilizzata in forma sinergica ai diversi livelli di pianificazione, progettazione e gestione dinamica del sistema, fino a realizzare un sistema di trasporto effettivamente “intelligente”.

Commenti

0

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Chiudi

Rispondi al commento

Chiudi
Fasi del Piano Quadro Conoscitivo Scenari e Visione Schema di Piano Il Piano e la Valutazione Ambientale Strategica Attuazione e Monitoraggio