Proposta

di Alessandro Troccoli

27/feb/2015

Sarebbe interessante capire se e quando verrà completato l’anello ferroviario e se verrà utilizzato prioritariamente per una linea di trasporto passeggeri ad alta frequenza, in senso sia orario che antiorario. E’ incredibile come se ne parli da più di un secolo ma ancora non esiste un progetto finanziato e nella attuale proposta di piano non venga inserito nel “DO MINIMUM” ma solamente nel “DO EVERYTHING”, con priorità per il pur importante trasporto merci. La chiusura dell’anello ferroviario sarebbe importantissima non solamente per il quadrante nord della città, ma perché rappresenterebbe un’ulteriore linea “metropolitana”, fondamentale nel collegare in modo tangenziale le tre linee A, B e C, e realizzabile con un costo di almeno un ordine di grandezza inferiore rispetto allo scavo di una nuova linea di metropolitana tradizionale. A tal proposito sarebbe fondamentale una stazione di scambio con la fermata Pigneto della Linea metropolitana C.

Commenti

0

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Chiudi

Rispondi al commento

Chiudi
Fasi del Piano Quadro Conoscitivo Scenari e Visione Schema di Piano Il Piano e la Valutazione Ambientale Strategica Attuazione e Monitoraggio