Proposta

di CLAUDIA CLEMENTE

20/feb/2015

Ritengo sia doveroso dotare la stazione Tiburtina, importante nodi di scambio tra linee ferroviarie (Trenitalia ed Italo), metropolitana (Roma Metropolitane), autobus locali (Atac) e non (Cotral e tanti altri), di un’area parcheggio per le biciclette coperta e video-sorvegliata.
Ci tengo a ricordare che “in corrispondenza dell’ingresso Pietralata aumentano i posti auto e moto, in aggiunta a quelli già disponibili da settembre 2013. Complessivamente saranno 417 posti nel parcheggio comunale a piano strada; a breve, inoltre, sarà messo in servizio anche il parcheggio sotterraneo lato Pietralata con altri 418 posti” (fonte fsnews.it).

Una buona collocazione dell’area di sosta destinata alle bici potrebbe essere all’entrata (come ad es. dove venne collocato l’albero di Natale lo scorso inverno), così da dare maggior risalto al mezzo di trasporto più ecologico e meno ingombrante che può essere utilizzato per raggiungere la stazione.
Inoltre, la presenza di un parcheggio video-sorvegliato fungerebbe da deterrente al furto così da incentivare l’uso di un veicolo a zero emissioni quale è la bicicletta.
Per non parlare della protezione dagli eventi atmosferici data dal fatto di essere al coperto!

Avevo personalmente già inviato richieste simili in passato ad alcune delle società sopracitate, che mi riferirono tutte ad RFI, la quale mi rispose promettendomi che avrebbero coinvolto le strutture della loro società “competenti per gli argomenti trattati” e che mi avrebbero inviato “una risposta nel più breve tempo possibile”, cosa che non avvenne, oppure non mi risposero affatto.
I numeri di riferimento delle suddette pratiche sono: 2013-5-8/434430 e 2013-8-21/435783.

Con la speranza che la stazione Tiburtina divenga presto bike-friendly e che sia da esempio a tutti i tanti altri nodi di scambio presenti sul nostro territorio.

Claudia Clemente

Commenti

5

Massimo Allulli

10 settembre, 2015 H: 13:09

Ottima proposta!

claudia clemente

10 settembre, 2015 H: 13:28

Grazie. Spero di incontrarti il 10/10 all’ex-cartiera!
Vedi il link https://www.facebook.com/groups/salvaiciclisti.roma/ per maggiori info.
Claudia

Riccardo Cipolloni

25 febbraio, 2015 H: 21:17

Ottima idea,spero che Roma riesca a svuotarsi presto da auto e mezzi pesanti non tpl

Andrea

21 febbraio, 2015 H: 15:59

Ottima proposta. Speriamo che si muova qualcuno per portarla avanti! :)

Livio Lanni

20 febbraio, 2015 H: 21:20

Sono perfettamente d’accordo! Non è possibile che una struttura che vuole definirsi moderna non sia stata dotata di collegamenti con le ciclabili ( che a dire il vero sono pochissime e per ora solo scritte nei progetti ma per nulla attuate e rese fruibili) e non si sia pensato a dotare la stazione di un parcheggio custodito per le bici usate soprattutto da chi coscientemente non va a gravare sul già coatico traffico del centro città

claudia clemente

10 settembre, 2015 H: 13:29

Grazie. Spero di incontrarti il 10/10 all’ex-cartiera!
Vedi il link https://www.facebook.com/groups/salvaiciclisti.roma/ per maggiori info.
Claudia

Lascia un commento

Chiudi

Rispondi al commento

Chiudi
Fasi del Piano Quadro Conoscitivo Scenari e Visione Schema di Piano Il Piano e la Valutazione Ambientale Strategica Attuazione e Monitoraggio