Proposta

di Owen Alexander Higgins

19/feb/2015

Via delle Capannelle è una strada intensamente transitata, a una corsia per senso di marcia, senza nemmeno un marciapiede sulla maggior parte del suo tracciato. I tempi di percorrenza di essa, nelle ore di punta, possono superare l’ora (ed è lunga solo poco più di 3 km).
Creando un tracciato Ciclo-Pedonale che la costeggi (che parta come minimo da Via Lucrezia Romana e arrivi alla Stazione Capannelle) sul lato del Parco degli Acquedotti, eliminando le sterpaglie e sfruttando i ‘bordo strada’ piuttosto larghi nei punti necessari, si ridurrebbe il traffico composto da coloro che si muovono da e verso la Stazione, oltre a finalmente collegare in sicurezza i residenti al Parco degli Acquedotti (e ai luoghi attraverso il quale si possono traggiungere).

Realizzando la Pista ciclabile anche sul resto di Via delle Capannelle si potrebbe ridurre il traffico in maniera sensibile, in quanto si raggiungerebbero anche i residenti di altri quartieri della zona, permettendo a tutti di raggiungere mete aggiuntive come le Stazioni della Metropolitana e linee autobus altrimenti troppo complicate da raggiungere.
[Nella mappa qui allegata, non ho tracciato il possibile percorso della Pista lungo tutta Via delle Capannelle (o per arrivare ad Anagnina) poichè vi sono più possibilità da poter prendere in considerazione].

Ps. Le strade che la Pista Ciclabile incrocierebbe (come mostrato sulla mappa) sono tutte strade a percorrenza praticamente nulla.

Commenti

2

Andrea Ciuffarella

26 febbraio, 2015 H: 12:19

Condivido pienamente il progetto

Flavio

23 febbraio, 2015 H: 09:56

Sono d’accordo. La pista ciclabile dovrebbe unire la Tuscolana all’Appia, e comunque andrebbe realizzato anche il marciapiede. Ma più che la realizzazione la difficoltà è convincere la gente ad usarla la pista ciclabile. Mentalità non pronte.

Lascia un commento

Chiudi

Rispondi al commento

Chiudi
Fasi del Piano Quadro Conoscitivo Scenari e Visione Schema di Piano Il Piano e la Valutazione Ambientale Strategica Attuazione e Monitoraggio