Proposta

di Adriano Meliffi

12/nov/2014

Per avere un servizio metropolitano sulle linee ferroviarie che attraversano la città di Roma bisognerebbe aggiungere stazioni a servizio della città. Per fare in modo che i treni metropolitani non rallentino il traffico delle linee regionali e intercity a lunga percorrenza, nonché i treni merci, è necessaria una separazione fisica tra le due coppie di binari.
La mia idea per le linee “sud” è creare una connessione tra la Roma Napoli e Roma Ciampino nell’area qui indicata. In questo modo i treni a servizio metropolitano potranno rimanere sui binari attualmente dedicati alle FL7 e 8 fino all’area indicata e avere fermate:
Pigneto (già prevista da RFI)
Casilina (riattivando il servizio passeggeri su una coppia di binari e rendendo la stazione accessibile anche da Tor Pignattara)
Porta Furba – Quadraro
Selinunte (o Cartagine)
Quarto Miglio
Statuario (all’altezza di viale Appio Claudio)
arrivati in quest’area i treni che si dirigono a Ciampino, Castelli e Tor Vergata possono spostarsi sulla Roma Ciampino.
Allo stesso tempo i treni a lunga percorrenza (sia quelli diretti a Frosinone, sia quelli per Napoli) potranno procedere spediti sull’attuale Roma Ciampino da Termini fino a qui (qualcuno potrebbe comunque fermare a Porta Furba); arrivati in quest’area i treni diretti verso Napoli possono spostarsi sull’altra linea.

Commenti

1

Mignolatura

22 dicembre, 2015 H: 14:13

Oggettivamente un ottimo intervento. Spulcio con entusiasmo
il blog https://www.pianomobilitalazio.it. Proseguite con questa grinta!

vai verso questo link

Lascia un commento

Chiudi

Rispondi al commento

Chiudi
Fasi del Piano Quadro Conoscitivo Scenari e Visione Schema di Piano Il Piano e la Valutazione Ambientale Strategica Attuazione e Monitoraggio