Chi siamo

Il PRMTL nasce dalla collaborazione tra:

Regione Lazio

La Regione Lazio è il soggetto attivo prevalente sulla base del nuovo ruolo affidatole dal decentramento amministrativo richiesto dal Titolo V° della Costituzione Italiana; per adeguarsi agli adempimenti previsti dalla nuova Normativa Europea in termini di trasporto e che impongono la separazione tra proprietà e gestione delle reti di trasporto; per garantire all’utenza una gestione in sicurezza delle reti dotandole di tutti gli strumenti necessari a gestire il controllo del sistema terra-treno.

Aremol

L’AREMOL è l’Agenzia Regionale per la Mobilità – istituita con L.R. n. 9/2003 – incaricata alla gestione, programmazione e coordinamento degli aspetti connessi alla mobilità regionale, è dotata di un capitale finanziario per svolgere le proprie attività che viene rimodulato annualmente sulla base delle commesse affidate dalla Regione.
L’Aremol in qualità di Ente strumentale della Regione Lazio ha commissionato al CTL l’elaborazione del Piano Regionale per la Mobilità, i Trasporti e la Logistica con Determinazione Dirigenziale n. 178/2013

Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica (CTL)
Sapienza Università di Roma

Il CTL, istituito nel 2003 con il titolo di Centro Universitario di Eccellenza, è un Centro di Ricerca interdipartimentale dell’Università “Sapienza” di Roma fondato e diretto dal Prof. Francesco Filippi. La missione del Centro è contribuire allo sviluppo della ricerca e della formazione nel campo dei trasporti e della logistica con applicazioni delle ICT e promuovere la cooperazione tra mondo accademico, imprese e istituzioni pubbliche.

Coordinatore del Piano

Prof. Francesco Filippi

Responsabile Scientifico

Ing. Luca Persia

Sistema logistico e intermodalità merci

Andrea Campagna

Sistema stradale

Gabriele Giustiniani

Sistema aeroportuale

Paola Di Mascio

ITS

Claudia Castaldi
Gaetano Fusco
Massimo Panella
Umberto Nanni

Quadro normativo

Francesca Baraglia

Sistema ferroviario

Marco Valerio Salucci

Sistemi urbani e Quadro conoscitivo

Olga Basile

TPL – Trasporto pubblico locale

Antonino Tripodi
Giovanni D’Alessandro
Luigi Vergelli

Documento Scenari e Visione

Paolo delle Site

Documento Valutazione Ambientale Strategica – VAS

Rosanna Piunti (Coordinatore)
Giovanni Dibenedetto
Federico Berardi

Responsabile Ufficio della Comunicazione

Andrea Domenici

Comunicazione e revisione contenuti multimediali

Ilaria Rosicarelli
Maria Amoruso
Tiziana Fornasiero

Fasi del Piano Quadro Conoscitivo Scenari e Visione Schema di Piano Il Piano e la Valutazione Ambientale Strategica Attuazione e Monitoraggio