Proposta

di A.S.D. MTB FORMELLO

06/lug/2020

Il progetto prevede la realizzazione di un percorso promiscuo pedonale e ciclabile in sede propria di ca. 4,8 KM., che si svilupperebbe longitudinalmente partendo dall’area Nord-est fino all’area Sud del Comune di Formello (RM), consentendone la fruizione anche da parte di ciclisti diversamente abili motori.
Il percorso si sviluppa in larga parte lungo Aree Verdi pubbliche, non isolate e costeggianti per alcuni tratti, strade urbane e strade locali a bassa intensità di traffico veicolare.
Oltre a rappresentare un buon compromesso tra la possibilità di utilizzo quotidiano (es. itinerario casa-lavoro o casa-scuola), il collegamento del centro e semi-centro con le aree periferiche, l’ attrattività naturalistico-paesaggistica e per finalità escursionistiche e sportive, il principale presupposto che ha dato impulso all’iniziativa è la piena collocazione del progetto di Sentiero Ciclabile Europeo EuroVelo5, connotandosi dunque come un progetto di immediato interesse locale e, al tempo stesso, di interesse strategico a livello comunitario.
Un altro valore aggiunto di particolare rilevanza è l’interconnessione del percorso con le reti sentieristiche limitrofe, che consentono a nord di inoltrarsi attraverso il Parco di Veio, mentre a sud i progetti in cantiere del Municipio XV di Roma e dell’Ente Parco di Veio consentiranno una percorribilità – in totale sicurezza – fino a Roma.

Commenti

0

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Chiudi

Rispondi al commento

Chiudi

CTL P.Iva 02133771002