Il Sistema dei Trasporti della Regione Lazio

Marzo 2023: le principali novità

I dati disponibili a marzo 2023 si inseriscono nel contesto di un ‘ritorno alla normalità’ post pandemica non ancora completo: permangono infatti alcune significative differenze, che se confermate nel tempo, potrebbero rivelare modifiche strutturali nel modo di vivere, e anche di spostarsi, dei cittadini del Lazio.

I principali dati socio-demografici si inseriscono nella generale tendenza a un lento ma costante calo demografico, sebbene la tenuta della Capitale e la leggera crescita di Latina la frenino parzialmente. Nel corso del 2022 la Regione Lazio ha perso circa 7.000 abitanti, un calo del -0,18%, di cui meno della metà a Roma e il resto distribuito tra le province.

Prosegue la ripresa del traffico aereo: le percentuali mostrano incrementi del +134,7%, ma non sono ancora quelle pre-pandemiche: se nel 2019 i due scali laziali avevano totalizzato quasi 50 milioni di passeggeri, nel 2022 il recupero è fermo a quasi 33 milioni, con una differenza del -33,5%. Tendenza simile per il cargo aereo, con incrementi su entrambi gli aeroporti rispetto al 2021 del +34,1%, comunque il 30% in meno rispetto al 2019. I dati del sistema portuale hanno confermato una forte ripresa del crocierismo nei mesi estivi ma non eguagliando ancora il record del 2019 (2,1 milioni contro 2,6, pari a un -18,2% di passeggeri); buone le performance commerciali (p. es. con un +12% di TEU, equivalenti a 112.000 unità).

Permangono ancora sensibili differenze nel modo di spostarsi per andare a scuola e al lavoro, e in particolare nell’uso del mezzo privato. Gli indicatori del trasporto pubblico locale riflettono un ripristino del livello di offerta secondo i contratti di servizio in essere al momento della pandemia, a fronte di un recupero della domanda ancora parziale. Permangono diffidenze per il mezzo collettivo in quanto possibile veicolo di agenti patogeni, e per il ricorso a forme di lavoro flessibile, specie nel settore pubblico e nelle grandi aziende.

Confrontando i dati di mobilità Wind-3 con altri dati disponibili, come le emissioni di NOx, PM10, gli incidenti stradali e i dati delle compagnie di trasporto pubblico locale su bigliettazioni e passeggeri trasportati, si noterà come l’insieme degli spostamenti – indipendentemente dal mezzo utilizzato – siano in forte ripresa ma non abbiano ancora completamente eguagliato i livelli del 2019 (con differenze del 13%: 2,5 mln di spostamenti totali nella Regione Lazio in un giorno feriale medio di ottobre 2019 e 2,2 mln in uno di ottobre 2022), e che tale recupero sembri riguardare più i veicoli privati che non i mezzi pubblici, e più gli spostamenti all’interno dell’area metropolitana romana che non quelli tra le province.

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